FONDATRICE E DIRETTRICE DEL CABAU
Dott.ssa Raffaella Giannattasio
Psicologa e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Analista del Comportamento BCBA e SIACSA
Membro del Comitato Tecnico Scientifico di ABAIT
La dott.ssa Raffaella Giannattasio è fondatrice e direttrice del Centro CABAU, con oltre 20 anni di esperienza nell'ambito degli interventi diretti a minori con autismo.
Dopo aver operato per diversi anni nel ruolo di terapista e di consulente presso famiglie di bambini con autismo e dopo aver svolto una lunga formazione presso centri di eccellenza internazionali specializzati nel trattamento dell'autismo (come ad es. la Carbone Clinic di New York e di Dubai, il NEEC di Abu Dhabi e di Boston), la dott.ssa trasferisce le competenze acquisite ed il know how maturati nell'organizzazione e gestione del centro CABAU, nella formazione del personale, nel rigore metodologico usato durante l''applicazione dei trattamenti, nell'organizzazione delle terapie e nella Individualizzazione del Progetto Educativo definito in modo diverso per ogni utente che fa accesso al Centro.
La dott.ssa Giannattasio è anche supervisore clinico e consulente di numerosi altri centri in Italia (pubblici e privati) per il trattamento dell'autismo.
E' docente al Corso di Alta Formazione “Analisi del Comportamento Applicato all’autismo, infanzia e adolescenza” dell’Istituto Superiore di Sanità, in Master di I° e II° livello in Applied Behavior Analyis (ABA) di IESCUM, presso la Scuola di Psicoterapia cognitivo-comportamentale Istituto Tolman, a corsi per Dirigenti e Operatori Sanitari presso l'ospedale Burlo Garofolo di Trieste sul trattamento dell'autismo in situazioni di emergenza (es. Progetto D.A.M.A.) e presso l'ASL della Liguria. Relatrice in Convegni nazionali sull'autismo e sulla disabilità intellettiva infantile.
Studiosa e specializzata nello sviluppo dei processi e delle cuspidi comportamentali (es. sviluppo delle abilità sociali, del linguaggio comunicativo in comprensione e produzione, ecc) in minori dai 0 ai 3 anni con autismo e/o con disturbo del neuro-sviluppo.
Specializzata anche nella gestione e organizzazione di centri per il trattamento dell'autismo e nella formazione specifica degli operatori coinvolti nel trattamento con l'utenza.
C.F. 02930950734
Via De Nicola n. 24, 74023 Grottaglie (TA)
Tel. 3458769025 | cabautismo@gmail.com